Convegni
Associazione Forense di Lecce ha prestato sempre molta attenzione ai temi della formazione, soprattutto in favore dei colleghi più giovani e dei praticanti. Negli anni ‘90 ha organizzato, all’epoca unica esperienza nel distretto della Corte d’appello di Lecce, un corso tecnico-pratico per praticanti avvocati, basato soprattutto sulla simulazione processuale dall’inizio del processo civile fino alla pubblicazione della sentenza.
Nel corso dell’anno 2008, all’indomani dell’entrata in vigore del Regolamento sulla formazione continua degli avvocati, si è impegnata nella organizzazione di eventi formativi che hanno registrato la partecipazione fino a 8/900 avvocati per volta. L’esperienza è proseguita negli anni successivi fino a oggi, badando costantemente a proporre eventi di grande interesse per la qualità dei relatori e l’attualità e l’importanza dei temi discussi.
I nostri eventi formativi, prevalentemente su temi di diritto sostanziale o processuale, prevedono in via generale un confronto tra un avvocato, un professore universitario e un magistrato, proprio per consentire di analizzare i temi in discussione da più punti di vista complementari e talora opposti. I nostri eventi si svolgono di norma il pomeriggio del venerdì dalle ore 15,00 alle ore 18,00/19,00.